Sport e Avventura

E-bike e Canyoning
Weekend di emozioni nel cuore della Garfagnana

Tre giorni di attività tra charme, natura e divertimento

Un soggiorno immerso nel silenzio della natura, sapori di un tempo, adrenalina e divertimento con percorso in MTB elettrica, discesa canyoning del Rio Selvano, il più divertente della Toscana.

Ecco in estrema sintesi cosa racchiude questo pacchetto week-end che ti permetterà di rigenerarti tra coccole, attività fisica, buona cucina ed un po’ di relax.

Tre giornate a stretto contatto con la natura senza rinunciare alle comodità ed al gusto della vita.

Ecco la nostra proposta!

  • Durata: 3 giorni/2 notti
  • Tipologia:Soggiorno in antico monastero con escursioni in MTB elettrica e canyoning.
  • Difficoltà /Impegno: le attività proposte possono essere realizzate da chiunque abbia una buona condizione fisica, grazie a guide esperte non sono richieste competenze specifiche ai partecipanti.

Programma

Arrivo con i propri mezzi e sistemazione nella struttura che avrete scelto per il vostro soggiorno. Incontro con la guida e piccolo briefing sull’attività con le MTB elettriche del giorno seguente.

INCLUSO: Cena e Pernottamento

Dopo una buona colazione, verso le 9,30 partiremo per il nostro itinerario.

 

Durata escursione:  7 ore circa (inclusa pausa pranzo).
Lunghezza: circa 45 KM. Dislivello: circa 1300 metri.

Difficoltà /Impegno: 4-5 (in una scala da 1 a 12). Percorso che prevede alternanza di strade asfaltate, strade secondarie e sterrate, brevi tratti su sentieri o mulattiere.

Accompagnatore: Guida Escursionistica qualificata

 

Abbigliamento consigliato: Per un miglior comfort suggeriamo di utilizzare capi di abbigliamento specifici per la bicicletta, tuttavia si può partecipare anche utilizzando un normale abbigliamento sportivo. È invece necessario l’utilizzo del casco.

Suggeriamo di portare con voi un piccolo zaino ove riporre un capo di abbigliamento a manica lunga caldo e leggero, protezione solare, una borraccia per l’acqua.

 

ITINERARIO

Attraverseremo il Centro storico di Castelnuovo di Garfagnana e seguendo il “Sentiero dell’Ariosto” giungeremo a Torrite da dove inizieremo ad addentrarci tra le Alpi Apuane. Il pittoresco borgo di Isola Santa ed il suo lago di un verde intenso saranno la nostra prima interessante sosta. Dopo la visita inizieremo a salire ed il panorama sul lago e le maestose Alpi Apuane sarà mozzafiato.

 

Pranzeremo con questa spettacolare vista sulle cime delle Alpi Apuane, gustando le tipicità della Garfagnana in uno dei ristoranti storici di questa valle, La Ceragetta. Potremo nel frattempo ricaricare le batterie delle MTB per poi proseguire senza problemi lungo il restante percorso.

 

Raggiunto il paese di Careggine andremo a visitare un altro luogo moto panoramico, dove è stata posizionata la “Panchina Gigante”, la vista sulle Alpi Apuane sarà ancora una volta maestosa.

 

Sarà questo il punto più alto che toccheremo durante questo itinerario, da qui una bella discesa ci porterà al successivo “highlight” di questo “Tour”: il ponte ferroviario in muratura più alto d’Europa. Lo attraverseremo con le nostre biciclette prima di iniziare un divertente percorso lungo il corso del fiume Serchio per raggiungere Castelnuovo di Garfagnana.

Il rientro alla struttura è previsto intorno alle 17,30 in modo da potersi rilassare a bordo piscina, magari gustando un aperitivo prima della cena servita nell’ampio parco della struttura con vista sul tramonto.

 

INCLUSO: Colazione/Pranzo/Cena e Pernottamento

Dopo colazione lasceremo la nostra storica residenza e le coccole di Luigi per raggiungere la “Valle del Profondo Verde”, a circa 25 minuti di auto, sarà qui che una volta indossate mute, calzari, casco ed imbrago, inizieremo la spettacolare discesa del Rio Selvano, l’escursione di canyoning più divertente della Toscana (https://vimeo.com/502637649 ). Ci accompagneranno guide professioniste con oltre 20 anni di esperienza e che ci permetteranno di fare un’esperienza unica nel suo genere. Per lo svolgimento di questa attività non sono richieste abilità specifiche. Il nostro itinerario è totalmente in discesa, con possibilità di tuffi da 1 a 8 metri di altezza, scivoli, discese in corda doppia e zip line.

Durata dellescursione: circa 4 ore di cui 3 ore nel canyon.

Attrezzatura fornita: imbrago, casco, muta e calzari in neoprene da 5 mm

Abbigliamento necessario: scarponcini da trekking o scarpe sportive, costume da bagno, asciugamano.

Termineremo l’attività verso l’ora di pranzo, con essa si concludono i servizi inclusi in questo pacchetto ma vi consigliamo di programmare un pranzo a base di tipicità del territorio in uno dei ristoranti della zona. Vi sapere consigliare i migliori.

INCLUSO: Colazione

Dettagli

Cosa portare

Per un miglior comfort suggeriamo di utilizzare capi di abbigliamento specifici per la bicicletta, tuttavia si può partecipare anche utilizzando un normale abbigliamento sportivo. È invece necessario l’utilizzo del casco che verrà fornito insieme alla bicicletta. Suggeriamo di portare con voi un piccolo zaino ove riporre un capo di abbigliamento a manica lunga caldo e leggero, protezione solare, una borraccia o una bottiglia per l’acqua.

Clima

Lungo il percorso vivremo situazioni micro climatiche molto diverse fra loro. Alcuni luoghi sono particolarmente caldi e le temperature percepite possono salire a 26/28 gradi. Altri luoghi sono più freschi con temperature percepite anche molto basse, specialmente nelle prime ore della giornata ed al tramonto (5/10 gradi). Inoltre, è importante ricordare che lo spartiacque appenninico attira sulle proprie cime tempeste estive anche forti e violente con fenomeni temporaleschi e grandine accompagnati da venti che abbassano ulteriormente le temperature percepite e reali. Queste possono, nel caso di tempeste di forte intensità in quota (1600/1800 mt) abbassarsi fino a 0 gradi o poco più, nel corso dell’evento.

La quota comprende

Non incluso

Prezzo

DA

325 €

Prenota un'Idea vacanza

Costo a persona

Incluso:

Rimani Aggiornato

Notizie ed offerte

Calendario Eventi